Progettare la tua azienda e i tuoi prodotti con l'unico metodo che ti regala un Metodo.


Produci prodotti di eccellenza ma non sei soddisfatto dei risultati della tua azienda. Le vendite non ti soddisfano e soprattutto non ti soddisfano le marginalità. Il personale dell'azienda è demotivato e devi continuamente rincorrere mille problemi e soluzioni dell'ultimo minuto.

Hai provato a rivolgerti a consulenti ma sei rimasto deluso. Anzichè risolvere la situazione ti hanno venduto soluzioni preconfezionate che si sono rivelate solo un aggravio di costi senza portarti alcun vantaggio.


Se ti stai accorgendo che saper fare un buon prodotto non basta per avere successo sei arrivato nel posto giusto!


In realtà non ci sono ricette magiche per fare una impresa di successo.

Esiste sola una strada obbligata per ogni imprenditore: IMPARARE A PENSARE!


I collaboratori di cui ti avvali non sono altro che il riflesso del tuo modo di pensare, della tua visione (o forse mancata visione) dell'azienda. Imparare a pensare non vuol dire pensare come risolvere i problemi quando si sono verificati. Quello lo stai già facendo e forse non ci dormi neanche la notte! 

Imparare a pensare vuol dire PENSARE PRIMA, vuol dire avere la capacità di trasformare i tuoi pensieri in una visione del futuro capace di muovere il presente. Sia che tu gestisca una gelateria, un bar, un ristorante, una qualsiasi azienda agroalimentare di qualunque dimensione pensare prima il tuo progetto aziendale è la prima condizione necessaria per avere successo.    


Se stai progettando una nuova azienda o stai ripensando la tua strategia 

noi possiamo aiutare la TUA capacità di visione.

Ma non lo facciamo come pretenderebbe di farlo un "coach motivatore",

non crediamo che essere motivati basti a fare un'impresa e un imprenditore

LO FACCIAMO REGALANDOTI UN METODO PER PENSARE LA TUA IMPRESA!


Quante volte ti è capitato di restare deluso da consulenti di marketing o delle vendite?

A quante manifestazioni fieristiche hai partecipato senza trarne vantaggi in termini di vendite e nuovi contatti? Quanto ti sono costate complessivamente?  

Quanto soldi hai buttato via per quel sito sito e-commerce che ti avevano venduto come la strada per il successo futuro della tua azienda e che ora giace dimenticato?

Quanto hai speso per le campagne sui social che ti hanno prodotto dei "like" ma nessuna conversione in vendite?

La lista delle cose che non hanno funzionato potrebbe forse continuare. E' comprensibile che tu sia amareggiato per aver perso dei soldi e delle occasioni ma pur riconoscendo che vi sono in circolazione consulenti fraudolenti o incapaci ti diamo una cattiva notizia: la vera causa delle tue scelte errate non sono loro.


La vera causa è che tu stai pensando in modo sbagliato!


Sei stato convinto per troppo tempo che il tuo compito fosse concentrarsi sul prodotto e hai speso lì le tue energie migliori ma forse senza accorgerti hai delegato ad altri il compito principale di ogni imprenditore: pensare l' impresa.

Hai dimenticato o forse sottovalutato che pensare una strategia aziendale viene prima della qualità del prodotto. Se lo avessi fatto, non saresti caduto nelle trappole di consulenti e venditori che, in fin dei conti, non hanno fatto altro che cercare di vendere il loro prodotto o servizio senza troppo interessarsi se fosse funzionale alla tua strategia. E d'altronde, perchè avrebbero dovuto interessarsene loro se non lo avevi fatto tu?

Adesso puoi dare una svolta definitiva a questo approccio sbagliato e che ti fa perdere danaro..


La buona notizia è che esiste un metodo universale
per pensare e creare l'azienda che vorresti essere!
 


Sarai ancora più sorpreso nel constatare che si tratta di un Metodo semplice e alla portata di ciascuno, indipendentemente dalle dimensioni, caratteristiche organizzative e indirizzo produttivo dell'azienda. Si applica indifferentemente ad un bar, una gelateria o un ristorante così come ad un'azienda agroalimentare che vende localmente o ad una azienda agroalimentare che vuole affronatre i mercati internazionali.

Scoprirai come creare una strategia aziendale efficace e soprattutto ancorata al tuo saper fare e alla tua visione delle cose, evitando di cadere nella trappola delle tendenze del momento, investendo in consulenze o soluzione tecnologiche che poi si rivelano lontane dai reali bisogni del tuo progetto aziendale.


Finalmente puoi disporre di un metodo facile e sicuro
per pensare la TUA azienda, per progettare la TUA strategia aziendale!


Il Metodo si chiama TREE D (da albero nella lingua inglese). Il Metodo ti fornisce uno strumento di straordinaria efficacia in quanto ti aiuta a visualizzare le interconnesioni delle singole aree della tua organizzazione con il mercato in cui operi. Rende intuitiva l'analisi del tuo modello di business, visualizza le ipotesi di sviluppo, aumenta la potenzialità di creazione del valore del tuo processo di progettazione riunendo visibile il tutto in un quadro di governo sintetico e coerente.


Guidandoti nella visualizzione della tua impresa il Metodo TREE D ti consentirà di uscire dall'arena perdente della guerra dei prezzi, dalla autoreferenzialità del "prodotto che deve vendere perchè è buono", dalla gabbia mentale delle indagini di mercato. Ti riapproprierai della TUA idea di progetto aziendale. Riuscirai a costruire una distintività reale del tuo progetto aziendale e dei prodotti in relazione con la vita e le esigenze reali delle persone.


Riuscirai finalmente a capire se quello che ti propone un consulente è strategico o no per il tuo progetto aziendale

Riuscirai a rispondere alla domanda: perchè le persone devono scegliere i miei prodotti?


Modificherai il tuo modo di vedere le cose ed entrerai in una logica virtuosa focalizzata sulla creazione di valore per i tuoi clienti e per i tuoi collaboratori. Il Metodo TREE D assicurerà coerenza al tuo progetto, senso e giustificazione alle scelte strategiche che sei chiamato a fare per le diverse aree della tua azienda, preservandoti dalle trappole di consulenze specialistiche costose e molto spesso fuorvianti dai veri obiettivi della tua impresa.


Sarai sorpreso come tutto questo possa diventare realtà attraverso l'impiego di un Metodo facile ed efficace allo stesso tempo.


Starai pensando che ti stiamo proponendo una specie di bacchetta magica! No, ti stiamo semplicemente proponendo di usare un Metodo che ha non fa altro che integrare le tecniche da sempre più affermate per lo sviluppo fecondo e ordinato del pensiero con una visione sistemica e vitale dell'organizzazione aziendale:

come la forza esplicativa della metafora,

come la potenza dei simboli,

come la fertilità delle immagini e della visualizzazione.

Scoprirai con grande sorpresa come queste tecniche di base del pensare umano incluse in un Metodo schematico e sistemico come il Metodo TREE-D saranno capaci di trasformare il pensiero sulla tua azienda. Potrai toccare con mano quali vantaggi esse producono. Primo fra tutti quello di consentire l'esercizio del tuo compito principale di imprenditore: pensare la TUA impresa, disegnare in piena autonomia la strategia più efficace per la TUA azienda evitando che siano altri a determinare le scelte.


Il Metodo TREE D è anzitutto un metodo per operare le scelte.


Finalmente potrai disporre di uno strumento universale PRIMA di operare le scelte più importanti per lo sviluppo della tua azienda. Il Metodo TREE D è allo stesso tempo il modello, lo strumento e il metodo che si rivelerà insostituibile per la progettazione della tua strategia aziendale. Esso viene prima della progettazione della strategia, prima della progettazione e ri-progettazione di ogni prodotto, prima della scelta di nuovi mercati o della ricerca di nuovi clienti, prima della scelta dei partners strategici per lo svolgimento delle tue attività, prima della scelta dei consulenti e/o delle soluzioni di marketing strategico e operativo, prima degli investimenti in soluzioni tecnologiche che potrebbero rivelarsi inadeguate.


Il Metodo TREE D coinciderà con il tuo modo di pensare l'impresa, sarà il suo pensiero strategico 

.


Visualizza la tua impresa con il Metodo TREE D 

Il Metodo TREE D ti aiuta a visualizzare in maniera sintetica e figurativa l'insieme degli elementi che contribuiscono al successo della tua azienda. Rende chiara a te e ai tuoi collaboratori la visione di insieme dell'organizzazione, del contesto in cui opera e la direzione verso cui si sta dirigendo. E'  un efficace strumento di analisi, di progettazione strategica e, allo stesso tempo, un sintetico ed efficace strumento di comunicazione interno alla tua azienda.


Riuscire a visualizzare nello stesso tempo la tua organizzazione, il contesto in cui opera e la direzione del suo sviluppo renderà intuitiva la progettazione di strategie commerciali efficaci e ti consentirà di puntare su obiettivi di vendita concretizzabili. Smetterai di cercare di rimediare agli errori fatti con costosi e parziali interventi e riuscirai finalmente ad acquisire una mentalità strategica di previsione degli eventi. Sarai anzi tu ad incidere su questi ultimi o addittura a renderli possibili. Diventerai vero imprenditore della tua impresa e di te stesso, smettendo di delegare gli aspetti strategici a consulenti con visioni parziali che non hanno e non possono avere a cuore l'insieme del tuo progetto aziendale. 


Previeni i costi di consulenze sbagliate con il Metodo TREE D

Quando conoscerai il Metodo TREE D capirai perchè per far funzionare le vendite non basta avere un prodotto di qualità e dei venditori "che ci credono". Smetterai di delegare le strategie di vendita della tua azienda a consulenti di marketing o Agenzie Web che ti promettono di risolvere i tuoi problemi con la progettazione di modelli di business o soluzioni di marketing di tendenza. Che siano la realizzazione di un sito e-commerce, di  intriganti campagne sui social, di un restyling meramente estetico del packaging dei prodotti o del sito o altro ancora. 

Le Web Agency o i consulenti vari possono funzionare solo se sarai tu a guadagnare una precisa visione strategica della tua impresa, se sarai tu in prima persona ad avere una chiara idea del marketing strategico necessario alla tua azienda e se sarai capace di trasmettere il lavoro che i consulenti devono svolgere per realizzare la TUA visione dell'impresa. Solo in questo modo potrai avere garanzie di non stare buttando via tempo e danaro. 


Il Metodo TREE D è uno straordinario strumento per aiutarti in questo percorso e ti sarà di estrema utilità per prevenire i costi a perdere di consulenze sbagliate, gli investimenti in soluzioni di marketing inadeguate o verso modelli di business non compatibili con la tua organizzazione. 

Il Metodo TREE D lo abbiamo messo a punto a partire da un osservatorio privilegiato, potendo osservare e contribuire a risolvere i problemi di migliaia di piccole e medie imprese che producono alimenti e bevande in Italia e nei Paesi Mediterranei per oltre venti anni. Abbiamo deciso di investire nella sua progettazione quando abiamo realizzato la grande distanza tra la realtà operativa di queste ultime e le pratiche di marketing così come vengono proposte dal marketing istituzionale, quasi sempre mutuato dalle esigenze e dalla struttura organizzativa ed economica delle grandi imprese.  


In cosa consiste il Metodo TREE D?



Cominciamo dal nome. TREE significa albero nella lingua inglese. Lo abbiamo accostato alla lettera D per evocare (attraverso il gioco di parole Tree D - Three D) la tridimensionalità seme/albero/ambiente che caratterizza la vita della pianta. I nostri studi e la nostra applicazione sul campo ci hanno confermato che questa tridimensionalità rappresenta una metafora di straordinaria efficacia per spiegare l' impresa, la sua interazione con il mercato e, soprattutto, i meccanismi di causalità del suo processo di sviluppo, restituendo all'imprenditore uno strumento di straordinaria efficacia per la progettazione di una impresa di valore.



Quali sono le basi pratiche e teoriche del Metodo TREE D?


Il Metodo TREE D consiste in una matrice visuale degli elementi fondamentali che compongono l'impresa e l'ambiente in cui opera (vedi immagine sopra). Il modello è il risultato di tanti anni di lavoro, osservazione e studio delle problematiche organizzative e dei processi nelle organizzazioni piccole e medie nell'area dei Paesi Mediterranei. 


 ll Modello TREE D è la sintesi dell'incontro della nostra esperienza ventennale con le piccole e medie imprese
e dell nostra competenza e approccio multidisciplinari.
 


Rappresenta un modello e una guida pratica per l'eleborazione strategica dell'impresa e un modello teorico avanzato per dare spiegazione dell'organizzazione e della relazione tra i processi interni ed esterni alla stessa


Il Modello TREE D prende spunto dai modelli di business canvas ideati da Alexander Osterwalder e Ash Maurya a cui somiglia per il metodo di rappresentazione grafica. Introduce alcuni spunti di riflessione sulla innovazione di valore proposta dalla Blue Ocean Strategy di W. Chan Kim and Renée Mauborgne. Rielabora i concetti e la terninologia del branding e del marketing strategico  di origine americana ritrovando la loro giustificazione teorica nella formulazione dei principi di casualità descritti oltre duemila anni fa da Aristotele, uno degli apici del pensiero Mediterraneo. 

Il Metodo TREE D si differenzia tuttavia dai modelli sopra citati per alcune caratteristiche importanti:

  • Concentra l’attenzione sulla fase precedente alla individuazione del modello di business, ovvero sulla riflessione strategica di  efficacia sul mercato e insieme di coerenza con i valori e le aspettative aziendali.
  • Aumenta il grado di visualizzazione e interrelazione degli elementi che concorrono allo sviluppo dell’impresa introducendo nel modello canvas la metafora albero/organizzazione.

  • Fornisce una matrice casuale e giustificativa dei diversi elementi che concorrono alla efficacia del profilo strategico e alla formulazione del branding e del marketing strategico adattando i quattro principi di causalità espressi dalla ricerca Aristotelica.

  • Infine, l'utilizzo della metafora albero/seme/ambiente produce effetti virtuosi sulla attivazione dei processi creativi all'interno dell'azienda, sottraendo gli stessi dalla "scatola nera" del pensiero creativo fine a se stesso.

Il risultato è una matrice di immediata visualizzazione (vedi sopra) che raccoglie allo sguardo tutti gli elementi che concorrono alla determinazione del profilo strategico aziendale, faciltando la comprensione e la gestione delle loro interazioni dentro e fuori l'azienda. 


Come progettare la strategia della mia azienda con il Metodo TREE D?



Il Metodo TREE D non è una "ricetta magica" o una "soluzione tecnica" ai problemi della tua azienda. E' un metodo che ti consentirà semplicemente di lavorare meglio e bene quando devi fare le scelte che contano. Nello specifico, un Metodo per elaborare una strategia se stai avviando un'impresa o se devi gestire un cambiamento di strategia di una impresa già avviata.

Il Metodo TREE D parte dalla Tua visione pratica delle cose per arrivare ad instaurare la giusta relazione tra la tua organizzazione e le persone, tra la tua impresa e il mercato. Parte dalla consapevolezza che la strategia non è delegabile! Non si tratta di qualcosa da far fare ad un tecnico o a un dipendente "perchè io ho cose più importanti da fare". La strategia della tua azienda è qualcosa di cui ti devi occupare direttamente tu in prima persona.


Noi possiamo affiancarti nella prima fase del tuo percorso per introdurre il pensiero strategico!

Ma non saremo il solito consulente esterno che ti fornisce soluzioni pre-confezionate. Saremo il compagno di viaggio della TUA idea di impresa, colui che ti aiuterà a visualizzare l'impresa che TU stai sviluppando. Sarai tu a vedere dove ti stai dirigendo e a capire quali strategie è opportuno fare proprie o abbandonare. 


Quello che noi facciamo è assisterti fino alla  piena autonomia di elaborazione della TUA strategia aziendale.


Quali sono i tempi e i passaggi necessari per acquisire il Metodo TREE-D?


Solitamente sono necessari i seguenti tempi e passaggi per avere un primo risultato del Metodo e acquisire la padronanza da parte tua e dei collaboratori che riterrai opportuno coinvolgere. .Il lavoro può essere svolto in videochiamata o direttamente in azienda a seconda delle esigenze e delle richieste.


Presentazione e discussione dei risultati: max 3 ore

Incontro conoscitivo iniziale: max 1 ora

Presentazione del Metodo e delle sue basi teoriche e applicative al titolare e ai collaboratori da lui prescelti: max 3 ore

Audit dell'azienda, interviste al titolare e al personale ed elaborazione prima bozza del modello di business: max 8 ore

Clienti target e analisi dei profili strategici esistenti: da 2 a 5 giornate max

Elaborazione profilo strategico ed elementi funzionali al posizionamento: da 3 a 6 giornate max  

 

In pochissimo tempo il Metodo TREE D può entrare a far parte del saper fare della tua azienda!

Chiamaci ora per un primo incontro conoscitivo totalmente gratuito e seza impegno. Ti risponderà un nostro esperto e potrai sciogliere ogni curiosità e avere chiarimenti di dettaglio sulla applicazione del metodo nello specifico della tua realtà aziendale.

CONTATTO IMMEDIATO