Come esportare Food & Beverage di qualità a Dubai

Esporta alimenti e bevande di qualità 

con il Programma avanzato di assistenza alla vendita B2B Dubai:


Consolida la porta di ingresso dei tuoi prodotti 

in uno degli snodi logistici e commerciali più interconnessi del mondo 


Elimina i costi di consulenze e investimenti non focalizzati strategicamente.


Aumenta le garanzie di ritorno degli investimenti operando con obiettivi di crescita misurabili.  


Chiamaci o scrivici via WhatsApp!

Saremo felici di fare la tua conoscenza e di fornirti tutte le informazioni utili 

per aderire al Programma B2B Dubai ed iniziare ad esportare in Medio Oriente.


Perchè esportare Food & Beverage a Dubai.  


Al netto dei tanti miti e leggende sull'arricchimento facile a Dubai (cosa a cui non devi mai credere!), se stai avviando o hai avviato un progetto di esportazione dei tuoi prodotti dovresti seriamente prendere in considerazione le opportunità offerte da questa grande piattaforma commerciale. 


Dubai è il centro logistico e commerciale più importante dell'area Paesi del Golfo Persico e uno degli snodi logistici e commerciali più importanti al mondo.


E' tra le prime quattro mete turistiche al mondo con milioni di visitatori internazionali ogni anno. E' collocata in un'area geografica  sviluppata che comprende Paesi come gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita, il Quatar, il Kuwait, l'Oman, il Bahrein. Tutti Paesi  con popolazioni giovani e in rapida crescita, alti redditi procapite e tendenze di consumo aperte alle novità che arrivano dall'estero. 


Una vasta area di Paesi con lingua e cultura comune, caratterizzati da clima desertico e quasi totalmente dipendenti dalle importazioni di prodotti alimentari.  Queste ultime vengono incoraggiate, possono godere di dazi doganali molto bassi o inesistenti e si possono avvantaggiare dei processi di armonizzazione delle legislazioni alimentari avviate dai vari Paesi. 

 

Dubai è di per sè un mercato sviluppato e interessante ma forse non sai che Dubai è anche molto di più del suo mercato interno. Oltre ad essere un mercato di destinazione Dubai è un hub logistico e commerciale per la ri-esportazione dei prodotti nel mondo. Qui vivono e lavorano "comunità di business" formate da importatori e distributori provenienti dai diversi Paesi del Golfo ma anche dai diversi Paesi del sud-Est Asiatico e dell'Africa. La presenza diffusa di businessman di nazionalità diverse fa di Dubai un ponte naturale di collegamento commerciale con tanti altri Paesi. 


Infine devi considerare che, al di fuori del mercato Europeo, Dubai è lo snodo commerciale e logistico di rilievo sicuramente più prosssimo alla tua azienda. Più della Cina, più degli Stati Uniti.


Ma non vogliamo parlarti solo dei lati positivi e farti pensare che qui sia tutto troppo facile! Data la posizione strategica Dubai è anche un luogo fortemente competitivo, con una offerta di prodotti internazionale altamente diversificata quanto a provenienza geografica, affollata da competitors di tante nazionalità. Qui le aziende devono misurarsi con una offerta ampia, con players affermati e potenti, con un mercato dinamico e in continua evoluzione.


E' sicuramente un luogo dove anche le produzioni di qualità della tua azienda possono ricavare una nicchia importante ma per riuscire a farlo devi sgombrare il campo da un convincimento diffuso e che ti può condurre ad approcci sbagliati. 


Pensare  che il tuo prodotto venderà solo perchè è di qualità 

è profondamente sbagliato e rischia di distoglierti dal pensare una strategia adeguata. 

Nella realtà nessuno a Dubai sta aspettando i tuoi prodotti! 


Siamo in una piazza dove qualità e quantità dell'offerta non mancano. Entrare nel mercato di Dubai e da lì lanciarsi verso altri mercati è certamente possibile ma c'è un solo modo per farlo funzionare. 


Devi definire una chiara strategia commerciale 

e assegnarti un arco temporale di medio termine  (24-36 mesi) 

per il raggiungimento di obiettivi consolidati.  


La buona notizia è che se sei deciso ad intraprendere un percorso di internazionalizzazione basato su questi presupposti da oggi non sei più solo!


Abbiamo creato il primo presidio commerciale  specializzato nella assistenza alla vendita B2B dei prodotti alimentari e delle bevande artigianali di qualità prodotti da aziende come la tua e saremo felici di poterti essere di aiuto. 

Aiutiamo le piccole e medie imprese che producono cibo di qualità in Italia e nei Paesi Mediterranei da oltre venti anni e la nostra non è una delle tante proposte che vedono Dubai come una delle piazze dove smerciare qualche pallet di prodotto. 


Dubai B2B è una proposta avanzata di sviluppo e internazionalizzazione della tua azienda a partire da Dubai. La abbiamo costruita su requisiti solidi che costituiscono di per sè una assicurazione sul raggiungimento degli obiettivi:

  • Le grande potenzialità di interconnesione di Dubai come porta di ingresso nei Paesi dell'area Medio-Orientale e non solo
  • La nostra esperienza ventennale nei Paesi dell'area Medio-Orientale e la scelta di presidio permanente nell'area
  • La dotazione di un Metodo per la elaborazione del Profilo strategico dei prodotti
  • La definizione di un Piano di lavoro accompagnato alla definizione di obiettivi e punti di misurazione del raggiungimento degli stessi


Hai una occasione unica per testare la potenzialità dei tuoi prodotti partendo da un'area di mercato dimensionata territorialmente ma fortemente sviluppata e, allo stesso tempo, estremamente interconnessa con altre aree del mondo. 

Da oggi puoi farlo con un partner specializzato nel campo alimentare ed esperto dell'area geografica. Con in più la certezza di un Metodo che ti aiuterà a ponderare le scelte e misurare gli obiettivi da raggiungere. 



Chiama o scrivici via WhatsApp!

Scopri subito i vantaggi della proposta B2B Dubai

per far conoscere e vendere i tuoi prodotti nell'area Medio-Orientale 


Esporta Food & Beverage con successo 

visualizzando il Profilo Strategico dei tuoi prodotti.  


Lo pensano in molti: i cibi Italiani sono amati e apprezzati in tutti il mondo... La cucina Italiana è la cucina migliore al mondo... ... Il food del Bel Paese non ha rivali... e avanti di questo passo...


Che in un tale modo di pensare ci sia del vero o che sia frutto della fantasia degli Italiani poco importa.

L'apprezzamento diffuso non corrisponde ad una domanda di prodotti! Al massimo, quando sia reale, può essere qualcosa come un pre-requisito, una potenzialità da esprimere, un incoraggiamento per la tua azienda ad elaborare una strategia. Non di più.


Al di là delle facili autosuggestioni, nella realtà delle cose le domande chiave a cui dovresti riuscire a rispondere per sapere se vale la pena investire in un progetto di internazionalizzazione sono non più di due. E le risposte non sono difficili da trovare.


La prima domanda è connessa con lo stato di salute della tua impresa: Perchè devi iniziare ad esportare i tuoi prodotti? Quali sono i motivi che ti spingono? Se stai pensando all'esportazione per porre rimedio ai tanti problemi che assillano la tua impresa è il caso che ti fermi a rifletere, perchè sei sicuramente sulla strada sbagliata! Il progetto di esportazione è una lente di ingrandimento e riuscirà solo a complicare le cose se la tua situazione aziendale è già critica. Se invece stai pensando al progetto di esportazione perchè la tua azienda è in salute e vuole crescere sui mercati internazionali sei già con il piede giusto alla partenza.


La seconda domanda ha a che fare con il mercato target: Perchè le persone dovrebbero acquistare i tuoi prodotti? La tua risposta a questa domanda sarà fondamentale per riuscire ad afferrare sin dall'inizio la reale proposta di valore dei tuoi prodotti per determinati target di persone. Se non trovi le risposte giuste e convincenti a questa domanda fai attenzione! Il tuo progetto di esportazione arrancherà e gli investimenti fatti per entrare sul mercato avranno una bassa probabilità di successo.  


Le risposte a queste due domande sono la base su cui costruire il Profilo Strategico del tuo progetto e non possono essere  scollegate. Ti consigliamo di diffidare di chi ti propone lo sviluppo sui mercati esteri senza metterti nella giusta luce il tema dello sviluppo contemporaneo della tua organizzazione. Ti consigliamo di diffidare di chi valuta la potenzialità della tua impresa senza avere esperienze concrete nei mercati esteri.


La nostra proposta e la nostra esperienza professionale sono la risposta naturale a questa duplice esigenza del processo di internazionalizzazione. Lavoriamo da oltre venti anni nei sistemi di valutazione delle organizzazioni di piccole e medie imprese operanti nel settore alimenti e bevande e da oltre venti anni applichiamo le nostre conoscenze sui mercati esteri, con particolare riferimento ai Paesi dell'area Medio-Orientale.


Conosciamo da vicino le difficoltà organizzative, strategiche, finanziarie che un processo di internazionalizzazione può incontrare e conosciamo da vicino gli usi e i costumi, le tendenze di consumo alimentari e le motivazioni di consumo emergenti presso le popolazioni che abitano i Paesi dell'area Medio-Orientale.

Il successo  sul mercato dipende da un mix di capacità gestionale e ideativo/strategica.

La prima prevalentemente basata su considerazioni logiche e razionali

la seconda prevalentemente riferibile ad una sfera delle intuizioni

Per tenere insieme questi due elementi eterogenei occorre la forza di un Metodo.


Tenere insieme i due fattori dello sviluppo di impresa è il vero segreto del successo. E' il motivo per cui abbiamo creato un Metodo che riuscisse non solo a tenere insieme le due istanze ma che riuscisse a cogliere i vantaggi di un loro lavoro sinergico.


Il Metodo che stiamo per presentarti si chiama TREE-D. Rimarrai sorpreso dalla sua semplicità ed efficacia nell'aiutarti a disegnare un Profilo Strategico unico per la tua impresa, per i tuoi prodotti e per il successo del tuo processo di internazionalizzazione. Con il Metodo TREE-D imparerai a tessere la trama che tiene insieme la giustificazione razionale delle scelte e la intuizione della visione, contribuendo a creare i presupposti .


Chiama o scrivici via WhatsApp
Scopri i vantaggi della proposta B2B Dubai
e impara a creare il tuo Profilo strategico con il Metodo TREE-D



Prepara il successo del tuo Food & Beverage sui mercati esteri

 costruendo il Profilo strategico dei tuoi prodotti. 

Noi ti aiutiamo regalandoti il Metodo. 



In cosa consiste il Metodo TREE-D?


Cominciamo dal nome. TREE significa albero nella lingua inglese. Lo abbiamo accostato alla lettera D per evocare (attraverso il gioco di parole Tree D - Three D) la tridimensionalità seme/albero/ambiente che caratterizza la vita della pianta.

La nostra ricerca e applicazione sul campo ci ha confermato che questa tridimensionalità rappresenta una metafora di straordinaria efficacia per spiegare l' impresa, la sua interazione con il mercato e, soprattutto, i meccanismi di causalità che condizionano il processo di internazionalizzazione. Il risultato è uno strumento di straordinaria efficacia per l'attivazione dei processi ideativi, di progettazione e di gestione della strategia di internazionalizzazione della azienda e dei prodotti.

Il Metodo TREE-D utilizza una matrice visuale della triade seme/pianta/ambiente nella quale trovano metaforicamente posto gli elementi che contribuiscono a determinare l'impresa ed il mercato in cui la stessa opera.

Matrice Metodo TREE D


La matrice, una volta sviluppata secondo le procedure stabilite dal Metodo TREE-D, produce la visualizzazione delle mappe necessarie alla creazione e allo sviluppo della strategia di internazionalizzazione:

  • Mappa del modello di business in essere con evidenziazione dei punti di forza e di debolezza
  • Mappa del Profilo Strategico del progetto di internazionalizzazione, della Mission e della Vision
  • Mappa del Modello di business funzionale allo sviluppo del processo di internazionalizzazione.  


Qualche riferimento teorico.


Il Modello TREE D prende spunto dai modelli di business canvas ideati da Alexander Osterwalder e Ash Maurya a cui somiglia per il metodo di rappresentazione grafica. Introduce alcuni spunti di riflessione sulla innovazione di valore proposta dalla Blue Ocean Strategy di W. Chan Kim and Renée Mauborgne. Rielabora i concetti e la terninologia del branding e del marketing strategico di origine americana ritrovando la loro giustificazione teorica nella formulazione dei principi di casualità descritti oltre duemila anni fa da Aristotele, uno degli apici del pensiero Mediterraneo.


I vantaggi del Metodo TREE-D nella progettazione del Progetto di esportazione


Il Metodo TREE D si differenzia dai modelli canvas sopra citati per l'introduzione della metafora Seme/Pianta/Organizzazione. Quest'ultima introduce gli elementi figurativi nella progettazione del Brand aumentando in modo esponenziale il grado di efficacia strategica del modello canvas. La visualizzazione dell'intero progetto aziendale offre numerosi vantaggi per lo sviluppo del tuo progetto di internazionalizzazione:

  • Facilita la analisi dello stato dell'arte della tua organizzazione;
  • Produce effetti virtuosi nella attivazione dei processi ideativi per il posizionamento dei prodotti, garantendoti coerenza e funzionalità;
  • Fornisce una matrice casuale e giustificativa dei processi ideativi (favorita dalla introduzione e adattamento deii quattro principi di causalità espressi dalla ricerca Aristotelica);
  • Fornisce una guida facile ed efficace per la definizione della strategia e del tuo Modello di Business;
  • Migliora la comunicazione interna alla tua azienda e favorisce la comprensione della strategia adottata a tutti i livelli della tua organizzazione
  • Ti consente di diventare pienamente titolare della strategia del progetto di internazionalizzazione e di esercitare la tua leadership sui consulenti e collaboratori esterni evitando investimenti sbagliati in consulenze e soluzioni tecnologiche non appropriate. 



Aderisci al Programma B2B Dubai.

Promuoviamo i tuoi prodotti come fossero i nostri! 


La partecipazione al Prrogramma B2B Dubai è riservata in esclusiva ai prodotti e alle aziende che, a nostro insindacabile giudizio, sono in possesso dei presupposti per avviare un percorso di internazionalizzazione di successo a partire da Dubai.

  

Una volta accertato che i tuoi prodotti e la tua azienda possiedono i requisiti necessari per la gestione di un processo di internazionalizzazione saremo in grado di offrirti una proposta di ingresso nel Programma B2B Dubai. Il programma si sostanzierà in un programma triennale di lavoro per la promozione e vendita dei tuoi prodotti e nel quale saranno dettagliati i termini della collaborazione, il dettaglio delle attività da svolgere, gli obiettivi da raggiungere e i tempi e le modalità del loro monitoraggio. 


Il dettaglio delle attività da svolgere varierà in dipendenza delle esigenze del progetto di internazionalizzazione specifico deciso caso per caso. Le tipologie di attività che includiamo nel Programma sono generalmente comprese tra le seguenti:  


  • Analisi conoscitiva e check up della tua organizzazione
  • Selezione dei prodotti e dei mercati target
  • Elaborazione del Profilo strategico della tua azienda e per i prodotti selezionati
  • Validazione del Profilo Strategico
  • Attivazione di un Presidio commerciale permanente per i tuoi prodotti nei Paesi target
  • Selezione di liste di importatori e distributori target
  • Avvio di campagne di marketing e incontri di direct marketing per la presentazione dei prodotti 
  • Acquisizione dei Clienti
  • Gestione dei Clienti e supporto alle vendite
  • Assistenza post-vendita



Chiama o scrivici via WhatsApp