Stai producendo i prodotti più buoni della terra, hai investito tanti soldi nel design del tuo nuovo packaging, stai spendendo nelle più importanti fiere internazionali di settore ma i risultati sono inferiori alle aspettative. Se sei tra quanti pensano che per esportare alimenti nel mondo basti essere un buon artigiano e avere prodotti di qualità sei sulla strada sbagliata e forse sei arrivato nel sito sbagliato.


O magari era proprio qui che dovevi arrivare per poter iniziare ad immaginare un cambio totale di prospettiva e riuscire ad ingranare la marcia giusta per il successo dei tuoi prodotti e della tua azienda nei mercati internazionali. 


Forse dovevi arrivare proprio qui per smettere di essere un esportatore occasionale 

e diventare un esportatore professionale!


Se sei un produttore di cibi e bevante di qualità e produci in Italia hai già per questo un immenso vantaggio sui mercati internazionali: i cibi e le bevande Italiane sono conosciuti e apprezzati quasi ovunque nel mondo. Sciupare questo vantaggio non preoccupandosi di aggiungere alla capacità di fare un buon prodotto la capacità di internazionalizzare la tua azienda e fare marketing strategico è una occasione mancata di valorizzazione dei punti di forza già esistenti, dei "talenti" che ti sono stati dati.

Certo internazionalizzare una azienda non è uno scherzo. Richiede l'acquisizione di nuove competenze, non funziona con la fortuna e non può essere ridotta al fatto che hai trovato uno o due importatori in questa o quella fiera e con cui sembra che stai lavorando bene. Internazionalizzare una azienda significa anzitutto modificare la propria mentalità e aprire la propria organizzazione al cambiamento. Diventare un esportatore professionale significa non solo andare nel mondo ma significa anzitutto portare il mondo in azienda, a partire dalla progettazione di ogni prodotto.


La buona notizia è che esiste un metodo universale per fare tutto ciò, a partire da ciò che tu sei, dalla tua storia e con gli strumenti di cui disponi. E sarai sorpreso nel constatare che tale Metodo è alla portata di ciascuno, gestibile direttamente e facilmente senza dover ricorrere alla assistenza di costosi consulenti.


Il Metodo si chiama TREE D (da albero nella lingua inglese) e ti consente di guadagnare una visione integrale e chiara del tuo progetto di internazionalizzazione. Il Metodo TREE D ha il grande vantaggio di restituire forma e visibilità all'insieme delle attività che deve svolgere la tua azienda per muoversi sui mercati internazionali, consentendoti una piena comprensione delle interazioni tra loro e delle interazioni che le diverse aree della tua azienda verranno ad avere con i diversi mercati, con i diversi targets di clienti e con i partners con cui ti trovi ad operare.

Ma non solo. Il Metodo TREE D ti aiuta nella costruzione della identità e distintività del tuo progetto aziendale, assicurando coerenza, senso e giustificazione alle scelte strategiche che sei chiamato a fare ogni giorno per le diverse aree della tua azienda.

Con il Metodo TREE D sfuggirai per sempre alle trappole di consulenti specialistici che hanno una visione tecnica limitata, riappropriandoti in prima persona della costruzione della immagine della tua azienda, della sua politica di comunicazione, della sua strategia. Devi prima imparare a costruire e formalizzare la TUA idea di impresa, la tua idea di marketing e di branding. Poi i consulenti e i tecnici potranno esserti di aiuto nel metterla in pratica. Ma non deve accadere il contrario!


Il Metodo TREE D è anzitutto un metodo per fare le scelte.

Da oggi puoi disporre di uno strumento universale da usare prima di operare le scelte più importanti per lo sviluppo della tua azienda. Scelte che, se non ben ponderate, potrebbero costare care al tuo progetto di internazionalizzazione e avere ripercussioni negative anche nelle singole aree della tua organizzazione. 

Il Metodo TREE D si rivelerà uno strumento insostituibile prima e durante la progettazione; prima e durante la ri-progettazione di ogni prodotto, prima della scelta di nuovi mercati o della ricerca di nuovi clienti, prima della scelta dei partners strategici per lo svolgimento delle tue attività, prima della scelta dei consulenti e/o delle soluzioni di marketing, prima degli investimenti in soluzioni tecnologiche che potrebbero rivelarsi inadeguate, 

Visualizza la tua impresa con il Metodo TREE D 

Il Metodo TREE D ti aiuta a visualizzare in maniera sintetica e figurativa l'insieme degli elementi che contribuiscono al successo della tua azienda. Rende chiara a te e ai tuoi collaboratori la visione di insieme dell'organizzazione, dei contesti in cui deve operare e la direzione verso cui si sta dirigendo. E' un efficace strumento di analisi, di progettazione strategica e, allo stesso tempo, un sintetico ed efficace strumento di comunicazione interno alla tua azienda.


Riuscire a visualizzare allo stesso tempo la tua organizzazione, i contesti in cui opera e la direzione del suo sviluppo ti consentirà di progettare strategie commerciali efficaci e obiettivi di vendita concretizzabili. Smetterai di rincorrere gli errori con costosi e parziali rimedi  e riuscirai ad acquisire una mentalità strategica di previsione degli eventi ma soprattutto sarai tu ad anticiparli creandoli. Diventerai vero imprenditore della tua impresa e di te stesso, smettendo di delegare gli aspetti strategici a consulenti con visioni parziali che non hanno e non possono avere a cuore l'insieme del tuo progetto aziendale. 


Previeni i costi di consulenze sbagliate con il Metodo TREE D

Quando conoscerai il Metodo TREE D capirai perchè per far funzionare le vendite sui mercati esteri non basta avere un prodotto di qualità e dei venditori "che ci credono". Smetterai di delegare le strategie di vendita della tua azienda a consulenti di marketing o Agenzie Web che ti promettono di risolvere i tuoi problemi con la costruzione di un mirabolante sito e-commerce o intriganti campagne sui social. 

Le Web Agency o i consulenti vari possono funzionare solo se sarai tu a guadagnare una precisa visione strategica della tua impresa, se sarai tu in prima persona ad avere una chiara idea del marketing strategico necessario alla tua azienda e se sarai capace di trasmettere il lavoro che i consulenti devono svolgere per realizzare la TUA visione dell'impresa. Solo in questo modo potrai avere garanzie di non stare buttando via tempo e danaro. 


Il Metodo TREE D è uno straordinario strumento per aiutarti in questo percorso e ti sarà di estrema utilità per prevenire i costi elevati di consulenze sbagliate, gli investimenti in soluzioni di marketing inadeguate o verso modelli di business non compatibili. Lo abbiamo messo a punto a partire da un osservatorio privilegiato, potendo osservare e contribuire a risolvere i problemi di migliaia di piccole e medie imprese che producono alimenti e bevande in Italia e nei Paesi Mediterranei per oltre venti anni. Abbiamo deciso di investire nella sua progettazione quando abiamo realizzato la grande distanza tra la realtà operativa di queste ultime e le pratiche di marketing così come vengono proposte dal marketing istituzionale, quasi sempre mutuato dalle esigenze e dalla strutturazione delle grandi imprese.  

In cosa consiste il Metodo TREE D?



Cominciamo dal nome. TREE significa albero nella lingua inglese. Lo abbiamo accostata alla lettera D per evocare (attraverso il gioco di parole Tree D - Three D) la tridimensionalità seme/albero/ambiente che caratterizza la vita della pianta. I nostri studi e le nostre osservazioni sul campo hanno trovato che questa tridimensionalità rappresenta una metafora di straordinaria efficacia per spiegare l' impresa, la sua interazione con il mercato e costituisce una guida insostituibile per governare il suo processo di sviluppo.


Quali sono le basi pratiche e teroriche del Metodo TREE D?

Il Metodo TREE D consiste in una matrice che conduce a visualizzare gli elementi fondamentali che compongono l'impresa (vedi immagine sopra). Il modello scaturisce da tanti anni di osservazione e studio delle problematiche organizzative e dei processi nelle organizzazioni piccole e medie nell'area dei Paesi Mediterranei. Il Metodo TREE D è la sintesi di una esperienza e competenza multidisciplinare che abbiamo acquisito sul campo e che può fare la differenza per lo sviluppo del tuo progetto di internazionalizzazione. 


Il Metodo TREE D rappresenta un modello per l'eleborazione strategica dell'impresa e un modello teorico che spiega le relazioni tra i gli elementi dell'impresa e dell'ambiente in cui l'impresa opera. Prende spunto dai modelli di business canvas ideati da Alexander Osterwalder e Ash Maurya a cui somiglia per il metodo di rappresentazione grafica. Introduce alcuni spunti di riflessione sulla innovazione di valore proposta dalla Blue Ocean Strategy di W. Chan Kim and Renée Mauborgne. Rielabora i concetti e la terninologia del branding e del marketing strategico  di origine americana ritrovando la loro giustificazione teorica nella formulazione dei principi di casualità descritti oltre duemila anni fa da Aristotele, uno degli apici del pensiero Mediterraneo. 

Il Metodo TREE D si differenzia tuttavia dai modelli sopra citati per alcune caratteristiche importanti:

  • Concentra l’attenzione sulla fase precedente alla individuazione del modello di business, ovvero sulla riflessione strategica di  efficacia sul mercato e insieme di coerenza con i valori e le aspettative aziendali.
  • Aumenta il grado di visualizzazione e interrelazione degli elementi che concorrono allo sviluppo dell’impresa introducendo nel modello canvas la metafora albero/organizzazione.

  • Fornisce una matrice casuale e giustificativa dei diversi elementi che concorrono alla efficacia del profilo strategico e alla formulazione del branding e del marketing strategico adattando i quattro principi di causalità espressi dalla ricerca Aristotelica.

  • Infine, l'utilizzo della metafora albero/seme/ambiente produce effetti virtuosi sulla attivazione dei processi creativi all'interno dell'azienda, sottraendo gli stessi dalla "scatola nera" del pensiero creativo fine a se stesso.

Il risultato è una matrice di immediata visualizzazione (vedi sopra) che raccoglie allo sguardo tutti gli elementi che concorrono alla determinazione del profilo strategico aziendale, faciltandone la comprensione e la gestione anche nelle piccole e medie imprese e dotandole di un metodo per una elaborazione strategica facile e svolta in autonomia.


Come progettare la strategia di internazionalizzazione della mia azienda con il Metodo TREE D?

Il Metodo TREE D non è una "ricetta magica" o una "soluzione tecnica" ai problemi della tua azienda. E' un metodo che ti consentirà semplicemente di lavorare meglio e bene quando devi fare le scelte che contano. Nello specifico, un Metodo per elaborare una strategia se stai avviando la internazionalizzazione della tua impresa o se devi gestire un cambiamento delle relazioni già avviate sui mercati esteri.

Il Metodo TREE D parte dalla Tua visione pratica delle cose, dal tipo di relazione che tu sai o vuoi imparare ad instaurare tra la tua organizzazione e le persone, tra la tua impresa e il mercato. Parte dalla consapevolezza che la strategia non è delegabile! Non si tratta di qualcosa da far fare ad un tecnico o a un dipendente "perchè io ho cose più importanti da fare". 


La strategia della tua azienda è qualcosa di cui ti devi occupare direttamente tu in prima persona.

Noi possiamo affiancarti nella prima fase del tuo viaggio verso il cambiamento!

Ma non saremo il solito consulente esterno che ti fornisce soluzioni pre-confezionate. Saremo il compagno di viaggio della TUA idea di internazionalizzazione, colui che ti aiuterà a visualizzare il progetto di internazionalizzazione che TU stai sviluppando. Sarai tu a vedere dove ti stai dirigendo e a capire quali strategie è opportuno fare proprie o abbandonare. 

Noi ti assistiamo fino al raggiungimento della capacità di elaborazione della TUA strategia, regalandoti un Metodo.


Il Metodo TREE D entra a far parte del saper fare della tua azienda!

In tempi brevissimi potrai disporre di un metodo di elaborazione strategica facile ed estremamente efficace che consentirà a te e ai tuoi collaboratori di partecipare al meraviglioso viaggio del cambiamento e della crescita della tua azienda nel mondo.


Per sapere quali tempi e modi sono necessari per iniziare ad usare il Metodo TREE nella Tua azienda scrivici chiedendo un incontro informativo totalmente gratuito e senza impegno inviando una e-mail a info@remomero.com

Ti richiameremo e potrai confrontare direttamente con un nostro esperto le opportunità, i tempi e le modalità

per iniziare ad usare il Metodo TREE D nella tua specifica realtà aziendale.