Perchè remomero

La parola "remomero" è insieme anagramma del nostro nome e,del nostro impegno e passione per la scoperta delle eccellenze alimentari dei Paesi Mediterranei.

Ci è piaciuto scoprire che tra le lettere di questo nome si celasse il nome del narratore  Mediterraneo per eccellenza: Omero.

remomero vuole essere una rete di artigiani del cibo e dell'agricoltura Mediterranea di qualità e, in qualche modo, il narratore delle loro "gesta" per riuscire ad offrire alle persone cibi speciali, legati alla ospitalità e alle emozioni del gusto. 

Desideriamo trasmettere il senso del viaggio, l'avventura e la storia che sono dietro ogni prodotto e ogni ricetta alimentare che nasce nel Mediterraneo. Ci piace raccontare al mondo che l'avventura e il viaggio Mediterraneo nel cibo e con il cibo sono un viaggio straordinario che merita di essere sempre ripercorso.  










Perchè Mediterraneo

"Attraverso il Mediterraneo" è il modo in cui  abbiamo speso i nostri ultimi venti anni di vita e di attività professionali, sviluppando progetti per migliorare la qualità e la garanzia dei prodotti Mediterranei, avendo sempre presente l'obiettivo ultimo del nostro lavoro: migliorare il rapporto tra impresa, consumatori e vita delle persone. 

Abbiamo capito che il Mediterraneo è uno dei luoghi più interconnessi al mondo, che con le sue migliaia e migliaia di varietà di cibi e ricette, risultato di migliaia di anni storia e scambi culturali, è un affascinante multiverso ancora da scoprire.

Abbiamo anche capito che la ricchezza dei cibi Mediterranei viene da una miriade di piccole e medie imprese agricole e agroalimentari il cui lavoro si intreccia con i luoghi, le tradizioni, i suoli, i paesaggi. 

remomero è una piattaforma di servizi specializzati per il supporto delle piccole e medie imprese Mediterranee che pur producendo qualità uniche fanno spesso fatica ad arrivare ai consumatori di mercati internazionali. La nostra missione è aiutare l'internazionalizzazione di queste aziende, aiutandole a sviluppare nuovi approcci al marketing, mettendo al centro la relazione con il consumatore e preservando i valori meridiani del fare impresa. 


Lavoriamo affinchè le persone amanti del viaggio, del gusto e della storia, ovunque siano, possano godere del gusto e delle emozioni dei cibi Mediterranei.



La nostra esperienza

Vantiamo oltre venti anni di esperienza nei Paesi dell'area Mediterranea. Abbiamo maturato competenze specifiche nei settori Agricoltura, Agroalimentare, Florovivaismo, Ospitalità e Turismo, Cosmesi, Tessile, Moda e Design. Remo Ciucciomei, fondatore e Direttore del progetto remomero ha un diploma di perito agrario ed una laurea in filosofia con una tesi di laurea sulla comunicazione di impresa. Ha gestito per tanti anni un'azienda agricola biologica nella regione Marche (1978-1985) ed ha successivamente contribuito alla nascita e allo sviluppo di numerosi progetti legati alla qualita', alla garanzia e alla valorizzazione dei prodotti Made in Italy e delle produzioni di qualità dell'area Mediterranea. Tra questi la costituzione del Consorzio interuniversitario per la ricerca e la formazione sulla sicurezza alimentare Rifosal (di cui è attualmente membro del Comitato Scientifico), la costituzione della società di consulenza BioQualità srl (1991), la fondazione dell'Istituto Mediterraneo di Certificazione (1995), ora  CCPB, il Mediterranean Center for agriculture inspection and certification in Egypt (2000), ora CCPB Egypt, la società IMC Tunisie ora CCPB Tunisie (2001), la società IMC Turk (2007) operativa in Turchia, la società IMC Liban (2005) ora CCPB Middle East, operativa in Libano e in tutta l'area Medio-Orientale, la società IMC Maroc (2008) ora CCPB Maroc operativa in Marocco, contribuendo alla nascita di uno dei più importanti poli di certificazione del settore biologico del panorama Italiano e Mediterraneo.  

Nel 2015 ha fondato in Libano la società remomero sal  piattaforma di servizi per la promozione e l'assistenza nel processo di internazionalizzazione e branding delle piccole e medie imprese Italiane e dei Paesi dell'area Mediterranea.