Contrazione delle vendite nella piccola e media impresa. Cause e rimedi.

di Remo Ciucciomei

Il tratto comune riscontrabile nei progetti aziendali delle piccole e medie imprese che si trovano  in affanno con le vendite è una visione predestinata del mercato. Come se quest’ultimo fosse un imbuto dal quale si può transitare in una sola direzione. E’ una visione che corrisponde solo parzialmente alla realtà ma che purtroppo favorisce la diffusione di mantra rassegnati che non aiutano a guardare nella giusta direzione: “lo dicono i numeri”, “ basta vedere i dati”, “lo dice l’analisi di mercato” etc.

L’altra parte della realtà emerge solo quando si riescono ad attivare due componenti essenziali e spesso dimenticate del fare impresa: l’intelligenza creativa e il pensare strategico

Se un decimo del tempo che si impiega a confrontare i dati e magari "scopiazzare" una concorrenza con margini di manovra sempre più risicati lo si dedicasse al pensare creativo e strategico le aziende troverebbero soluzioni per uscire dal tunnel in cui talvolta si vanno a cacciare.

L'intelligenza creativa in azienda non è riducibile, come si è spesso portati erroneamente a pensare, al guizzo della mente che produce "la trovata geniale". E' piuttosto il risultato di un metodo di lavoro che, aprendo le porte al pensare strategico, consente l'emergere di una prassi creativa diffusa in azienda e ancorata alle esigenze reali delle persone cui l'azienda si rivolge con i suoi prodotti.    

Ne consegue che la prativa del pensiero strategico ha un ruolo insostituibile proprio nelle piccole e medie imprese dove il ricorso al contributo creativo esterno all'azienda da solo ha almeno due controindicazioni:

- Il costo elevato 
- il rischio di scollamento delle soluzioni dai perchè fondanti del progetto aziendale. 

Se il tuo progetto aziendale vive un momento di difficoltà con le vendite la piattaforma di servizi integrati remomero ti offre un metodo sicuro per la attivazione stabile e integrata di elementi strategici nella tua azienda. Tali elementi sono funzionali a mettere in luce gli errori e, soprattutto, definire la direzione che dovrà prendere il progetto.

Se sei una piccola o media impresa che opera nella produzione di alimenti e bevande di qualità in Italia o uno o più dei Paesi dell’area Mediterranea saremo felici di mettere a tua disposizione la nostra esperienza a questo proposito. 

Chiamaci per un consulto gratuito al numero di telefono e WhatsApp +961 81 707 726 oppure scrivi  una email all’indirizzo info@remomero.com.