Come far conoscere (e vendere) i tuoi prodotti in Medio Oriente

di Remo Ciucciomei

Il Medio Oriente è un’area di sviluppo interessante per i prodotti alimentari Italiani. Si tratta di un’area vasta e diversificata che presenta  forti interconnessioni di carattere commerciale oltre che sociale, culturale e linguistico. Per questo l’adozione di un approccio strategico pensato sin dall’inizio in chiave di sviluppo multi Paese è fortemente raccomandabile.  

E’ quanto prevede la piattaforma di servizi remomero, pensata per accompagnare le piccole e medie imprese Italiane nel percorso di internazionalizzazione verso i mercati dell’area Medio-Orientale.

Il focus della piattaforma è sulla qualità delle produzioni Italiane colte nella loro specificità Mediterranea e comunicata ai diversi targets attraverso il messaggio “Mediterranean ingredients for a better world”.

La piattaforma presenta due interfacce: da una parte un servizio di assistenza marketing e branding rivolto alle aziende Italiane esportatrici, dall'altra un servizio di presentazione dei prodotti e supporto alle vendite verso le aziende importatrici, i dettaglianti ed i consumatori dell’area Medio-Orientale.

Per quanto riguarda l’interfaccia vendite la piattaforma ha la peculiarità di rivolgersi  contemporaneamente agli operatori commerciali (B2B) e ai consumatori (B2C) sfruttando una comunicazione on-line (on-line Show Room) e off-line (Gusta Me Show Room). Le strategie di supporto alle vendite sono basate sulla massima valorizzazione dei prodotti artigianali e di qualità puntando a targets di importatori affidabili e accuratamente selezionati (ma anche a progetti di vendita diretta quando previsto dal modello di business).

Per quanto riguarda la assistenza alle aziende Italiane la piattaforma offre un percorso facile e sostenibile per le piccole e medie imprese. Facile in quanto può essere gestito direttamente da remomero ad integrazione delle politiche commerciali dell’azienda, sostenibile in termini investimento e di efficacia grazie alla presenza fisica di remomero in loco.

Come funziona?

L’azienda assegna a remomero un incarico di Brand Ambassador basato su un patto forte di fiducia (“Vendiamo i tuoi prodotti come fossero i nostri”) che privilegia il funzionamento ed i risultati alla costituzione di vincoli contrattuali (l’incarico può essere revocato in qualsiasi momento).

L’ incarico di Brand Ambassador consente all’azienda Italiana di accedere a tre aree di servizi:

Mercato test. Prevede la pubblicazione dei prodotti nello show room on-line remomero e l’inserimento degli stessi nei programmi di comunicazione, presentazione e digital marketing di remomero. Con “Mercato test” l’azienda riceve un riscontro reale della potenzialità e dell'apprezzamento dei prodotti sul mercato e, nei casi migliori, può iniziare ad esportare senza dover affrontare viaggi e trasferte o costi elevati per partecipazione a fiere o incontri.

Profilo strategico. Elaborazione del profilo strategico idoneo allo sviluppo nei Paesi dell’area. Il “Profilo strategico” è l’elemento chiave per l’attuazione di un marketing operativo efficace. Rappresenta la matrice di tutti gli elementi della comunicazione  (dalla etichetta, al packaging, alla brochure aziendale, al sito, alla comunicazione sui social, alle pubbliche relazioni)  garantendo la loro coerenza ed efficacia. La individuazione del profilo strategico è fondamentale per uno sviluppo nell’area Medio-Orientale ma il valore delo stesso va ben oltre la sua valenza territoriale risultando estremamente utile al progetto aziendale nel suo insieme.

Gestione & sviluppo. Servizi di assistenza alla gestione e sviluppo del progetto di internazionalizzazione nell’area Medio-Orientale. Dal momento in cui l’azienda inizia ad esportare nell’area può accedere ai servizi messi a disposizione da remomero (Etichettatura, Packaging, Rappresentanza commerciale, Temporary management, Organizzazione fiere ed eventi, Strategie di partnership).

Questi in estrema sintesi i vantaggi offerti alle piccole e medie imprese Italiane dalla piattaforma di servizi remomero per l’internazionalizzazione nell’area Medio-Orientale.

Se sei interessato a saperne di più contattaci per un consulto gratuito e senza impegno via WhatsApp inviando un messaggio al numero +961 81 707 726, oppure inviaci una richiesta e-mail all’indirizzo info@remomero.com.