Come creare una stretegia per la tua azienda

di Remo Ciucciomei

Per sviluppare un progetto aziendale in contesti avanzati occorre saper pensare o ri-pensare una strategia coerente con l'organizzazione e i suoi valori e, allo stesso tempo, con la realtà di mercato a cui ci rivolgiamo.
Per raggiungere tale equilibrio occorrono insieme conoscenza delle condizioni, metodo di pensiero e creatività. Senza uno o più di questi elementi investire tempo e danaro nel ripensamento della strategia aziendale potrebbe risultare non risolutivo, dispendioso quando non addirittura dannoso. Così come dannose possono essere l'inazione, l'incapacità di ascolto e di visione, la paura di ripensare il progetto aziendale quando il futuro appare incerto.

Attendere che le cose accadono a causa di un futuro incerto, così come ri-pensare la strategia senza dotarsi di un metodo, rappresentano il grado minore del "fare impresa"  e possono danneggiare la nostra azienda più degli eventi stessi.

Per evitare che questo accada abbiamo elaborato uno strumento di elaborazione e governo delle strategie pensato appositamente per lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Uno strumento che fosse efficace e di facile applicazione allo stesso tempo.

Il metodo si chiama TREE D (da albero nella lingua inglese). Consente una diagnosi efficace dell'organizzazione e del sistema in cui quest'ultima opera. Facilita l'elaborazione di una adeguata risposta strategica e, ciò che più conta, la visualizzazione del contesto dinamico di sviluppo. Con tre vantaggi di riflesso:

- Il metodo TREE D aiuta a pensare il futuro come condizionatore dell'agire presente dell'azienda
- Il metodo TREE D aiuta a comunicare internamente ed esternamente all'azienda visione e  strategia
- Il Metodo TREE D fornisce al management e alla intera organizzazione un metodo per la elaborazione del pensiero strategico favorendo i processi di innovazione e condivisione

In estrema sintesi il metodo TREE D aiuta la piccola e media impresa a gestire con metodo, coerenza ed efficacia innovativa la gran parte delle problematiche richieste da un processo di sviluppo. Ecco alcuni esempi delle problematiche che il Metodo TREE D aiuta ad affrontare e gestire in maniera coordinata:

- Definizione e/o revisione della strategia aziendale, commerciale e di marketing
- Definizione e/o revisione della strategia di internazionalizzazione ed esportazione
- Innovazione del modello di business
- Innovazione di prodotto
- Processi di branding e comunicazione
- Organizzazione aziendale e miglioramento della gesttione delle risorse umane  
Il Metodo TREE D è una occasione speciale per dare ragione profonda dell'agire all'interno dell'azienda e di come l'azienda agisce nel contesto dato. Con vantaggi insostituibili per lo sviluppo futuro del progetto aziendale, quali che siano le condizioni da tenere in considerazione e le opportunità da cogliere.
 
Trattandosi di un metodo funzionale alla organizzazione del pensiero sull'impresa ha anche il vantaggio di restare in dotazione all'azienda una volta che la stessa ha iniziato ad utilizzarlo.